Il progetto Lab Future Construction si distingue per la sua audacia e originalità. L'obiettivo principale è esplorare e discutere le possibilità immaginarie che si manifesteranno attraverso la costruzione. L'esposizione è stata realizzata da curatori, creatori, diverse opere e visitatori, con un focus sulla conversazione tra visitatori e sale espositive. Questo abbandona l'idea di una narrazione unidirezionale in cui le informazioni vengono fornite ai visitatori. L'esposizione trasforma le differenze tra visitatori e sale espositive, portando a una diversità di prospettive e varie possibilità.
La realizzazione di questo progetto si basa sulla ricostruzione delle attuali note, segni e simboli per sviluppare un nuovo linguaggio chiamato Hou-Ru Wen. Ogni carattere di Hou-Ru Wen ha un suono corrispondente, che può essere convertito in un messaggio. I visitatori possono creare la loro propria lavagna di testo attraverso l'input elettronico e tradurre e interpretare le lavagne di testo di altre persone. Questo processo di navigazione e costruzione reciproca è paragonabile a scavare pezzi di informazioni dalla terra.
Il progetto è iniziato a gennaio 2021 a Taiwan e si è concluso a maggio 2021, con l'esposizione che si è tenuta nello stesso mese. La ricerca sottostante si è concentrata sugli elementi visivi, con la costruzione di Hou-Ru Wen che mescola le strutture di parole fenicie e berbere e utilizza i simboli fonetici mandarini come metodo di ortografia per i fonogrammi. Il design complessivo si è ispirato alla disposizione delle cuneiformi sumere, in modo che i testi siano allineati con il fondo, applicato a tutte le identità visive.
La sfida principale del progetto è stata legata al sistema di linguaggio del testo. Qualsiasi sistema di linguaggio è una composizione logica complessa e rigorosa. Pensare a quale forma interpretare il linguaggio dell'universo e quali regole stabilire è stata la parte più difficile. Attraverso la comprensione e l'osservazione dell'origine del testo terrestre, i simboli sconosciuti sulla lavagna sono stati tradotti in linguaggio di design, sviluppando il linguaggio Hou-Ru Wen che appare.
Il progetto Lab Future Construction è stato premiato con il Silver A' Design Award nel 2022, un riconoscimento per i design di alto livello, creativi e professionalmente notevoli che illustrano competenze eccezionali e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un notevole livello di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.
Designer del Progetto: Tsung-Han Lin
Crediti dell'Immagine: Image #1: Photographer Zuo-Heng Goon. Image #2: Photographer Zuo-Heng Goon. Image #3: Photographer Zuo-Heng Goon. Image #4: Photographer Zuo-Heng Goon.
Main image is Image #1, Optional Image #1 is Image #2, Optional Image #2 is Image #3
Membri del Team del Progetto: Yu-Chi Chen
Shuo-Ci Wang
Jing-Win Xu
Nome del Progetto: Lab Future Construction
Cliente del Progetto: Tsung-Han Lin